People
struttura

Renewables

2030: 2GW da Energia Rinnovabile

Nella strategia di ENGIE in Italia la transizione verso un’economia carbon neutral è la priorità e lo sviluppo delle energie rinnovabili uno dei principali driver. Tra i progetti esistenti e quelli in costruzione, ENGIE detiene in Italia circa 500MW da energia rinnovabile raggiunti attraverso importanti investimenti, coerenti con la propria strategia e con l’obiettivo di arrivare, entro il 2030, a 2GW di produzione green, contribuendo al Piano Energia e Clima 2030 (PNIEC), per la decarbonizzazione del nostro Paese.


In Italia contiamo oltre 20 parchi di energia rinnovabile presenti in Sicilia, Campania, Molise, Calabria, Puglia, Basilicata, Umbria, Lombardia e Lazio.


La nostra strategia nelle rinnovabili ha visto una forte accelerazione dal 2020 che ha portato a triplicare la capacità installata grazie a mirate acquisizioni.


Nel 2020, una joint venture con un partner finanziario ci ha permesso di creare una piattaforma di investimenti comune, alimentata dai progetti rinnovabili realizzati dall’azienda. Ciò ha rafforzato la nostra competitività facendo leva sul know-how industriale nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti rinnovabili.


Oltre ad investire in ambito rinnovabili, a fine 2020 abbiamo partecipato allo sviluppo dei servizi innovativi di flessibilità, aggiudicandoci la gara “Fast Reserve” indetta da Terna, quale primo operatore per il centro sud e secondo a livello nazionale in termini di MW.


ENGIE raggiungerà nel 2022 un totale di 43,5 MW di impianti di stoccaggio composti da batterie ad alto contenuto tecnologico.

intro 2 - renewables

I nostri parchi agro-fotovoltaici di Mazara del Vallo e Paternò

Stiamo costruendo due impianti agro-fotovoltaici in Sicilia. Gli impianti saranno realizzati sul territorio dei Comuni di Mazara del Vallo (115 ettari) e Paternò (75 ettari) e avranno una capacità produttiva di 104MW peak (*).

L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon, al fine di alimentare le proprie sedi, e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche siciliane.
Il risparmio sarà di oltre 62.000 ton di CO2 all’anno. Si tratta del più innovativo progetto italiano in ambito rinnovabili in quanto concepito sulla base di un modello contrattuale di Corporate PPA abbinato a un sistema di pannelli fotovoltaici che prevede:

  • una tecnologia innovativa bifacciale montata su inseguitori monoassiali che consente di catturare sia la luce diretta che quella riflessa dai terreni circostanti;
  • la coltivazione della terra, in quanto i pannelli fotovoltaici, montati a una altezza di oltre due metri dal suolo su filari distanziati tra loro di circa 9 metri, permettono il passaggio delle macchine agricole;
  • l’abbinamento tra la produzione di energia elettrica e le coltivazioni agricole, quali piante autoctone, come mandorli, ulivi, lavanda, oltre alle colture aromatiche e officinali.

Sarà possibile garantire la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità.

(*) 83MW di emissione di cui l’80% destinata Amazon (66MW)