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governance

Una politica ispirata al rispetto dell’Etica, dell’Ambiente, della Qualità e della Sicurezza.

  • il rispetto

delle normative vigenti e delle norme di tutela dell’ambiente

  • la partecipazione

dei collaboratori al processo di prevenzione dei rischi

  • la soddisfazione

dei requisiti applicabili e delle aspettative di tutti gli stakeholder aziendali.

Un insieme di principi a cui devono attenersi strategie ed obiettivi.

ENGIE ha un quadro di principi di riferimento, trasmesso a tutti i livelli dell'organizzazione e a tutte le parti sociali interessate
Team Collaboratori ENGIE

ENGIE ha individuato nelle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, SA8000 e ISO 45001 e nel D.Lgs. 231/01 le linee guida a cui ispirare e conformare tutte le scelte che riguardano la Qualità dei servizi erogati, l’Ambiente, l’Efficienza Energetica, la Responsabilità Sociale e la Sicurezza in azienda.

Gli impegni di ENGIE

ENGIE assicura l’impegno costante per assicurare:

  • la disponibilità di risorse necessarie a garantire il buon funzionamento dei Sistemi di Gestione implementati dall’organizzazione;
  • l’impegno costante del Management per la definizione e l’attuazione degli obiettivi aziendali e il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, delle prestazioni e della qualità dei propri prodotti/servizi, dell’ambiente, della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nonché la realizzazione di azioni in materia di Responsabilità Sociale;
  • la riduzione degli sprechi energetici tramite il miglioramento dei processi di trasformazione e di utilizzo, nonché la corretta gestione e manutenzione degli impianti;
  • la selezione di fornitori sensibili alle tematiche etiche, ambientali e di sicurezza sul lavoro in un’ottica di miglioramento continuo, affinché garantiscano il rispetto di quei principi a cui ENGIE si uniforma;
  • il dialogo con le Autorità e la Comunità, la collaborazione con le Istituzioni e con qualunque altro portatore d’interesse nell’ambito del contesto in cui ENGIE opera, garantendo la massima correttezza e trasparenza nei rapporti, fornendo informazioni complete, affidabili e chiare;
  • l’ottimizzazione dei propri prodotti/servizi in modo da soddisfare le esigenze dei Clienti, assicurando che ne siano determinati, compresi e soddisfatti con regolarità i requisiti e che l’intera organizzazione sia costantemente focalizzata sul miglioramento della loro soddisfazione;
  • la promozione, il coinvolgimento, lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale, la consultazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute, il rispetto dei valori culturali, umani e religiosi; il sostegno e trasferimento di competenze verso le popolazioni in via di sviluppo che non hanno accesso ai servizi energetici, sanitari, educativi essenziali;
  • la formazione e la sensibilizzazione del proprio management e di tutto il personale sulle tematiche etiche, ambientali, di controllo interno, di gestione rischi di sicurezza e di qualità;
  • la valutazione periodica, a fronte di criteri e di indicatori stabiliti, delle prestazioni del Sistema di Gestione Integrato quale strumento di applicazione della presente Corporate Governance.