ENGIE rinnova la Certificazione Transizione Energetica Sostenibile con Bureau Veritas

30 luglio 2024

Impianti di energia rinnovabile di ENGIE in Italia

Per accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili e per incoraggiare l’accettazione e la migliore integrazione dei progetti sul territorio, nel maggio 2022 il Gruppo ENGIE ha lanciato un’iniziativa senza precedenti: la creazione di un marchio, “TES” (Transizione Energetica Sostenibile”), attribuito dall’ente indipendente Bureau Veritas.

ENGIE Italia ha ottenuto la certificazione e l'ha rinnovata anche per questo anno, dando prova di un impegno duraturo nel tempo e dell'integrazione dei principi guida del marchio all'interno del proprio modello di business.

Un marchio per le energie rinnovabili

Nella primavera 2022, l’IPCC (Pannello Intergovernativo sul Cambiamento Climatico) ha ricordato l’importanza di agire per contenere l’aumento delle temperature entro dei limiti di tolleranza accettabili.

In questo contesto, le energie rinnovabili sono una risorsa fondamentale. Il Gruppo ENGIE ha l’obiettivo di raggiungere la Net Zero Carbon entro il 2045 e, per farlo, uno dei driver di sviluppo è raggiungere 80GW di capacità installata entro il 2030.

La nascita del marchio TES vuole contribuire a questo obiettivo: dimostrare, in maniera del tutto trasparente, che i progetti di energia rinnovabile messi a terra da ENGIE sono rigorosi e sostenibili, incoraggiando l’accettazione e l’appropriazione degli stessi da parte di un maggior numero di persone possibile: residenti, cittadini, associazioni ed autorità locali.

Il campo di applicazione

Un audit condotto dagli esperti indipendenti di Bureau Veritas certifica i metodi adottati dai nostri team su base giornaliera per lo sviluppo di progetti di eolico, fotovoltaico e agrivoltaico integrati nel rispettivo territorio, rispettosi della natura e che contribuiscono a una riduzione di emissioni di gas serra.

Per raggiungere questo obiettivo viene adottato un modello stringente di riferimenti che comprende nove impegni riguardanti tre temi principali: comunità, natura, clima. Proprio questi sono alla base di un metodo che ha l’obiettivo di garantire:

  • il coinvolgimento degli stakeholder nei progetti;
  • la preservazione della natura intorno agli asset installati;
  • l'ottimizzazione del contributo dei progetti nella lotta al cambiamento climatico.

I progetti che hanno ricevuto questo marchio applicano i principi in maniera sistematica, dalle fasi di design sino allo smantellamento di progetti eolici o fotovoltaici.

Come viene applicato il marchio

Sin dal momento della sua creazione nel 2022, ENGIE ha fatto sì che TES fosse un punto di riferimento in tutti i paesi dove sviluppiamo, costruiamo e operiamo nel solare e nell’eolico. A oggi, l'Italia è uno dei paesi dove il Gruppo ENGIE opera che, insieme a Francia, Belgio, Cile e Spagna ha ottenuto queste certificazioni.

Nel concreto, gli auditor di Bureau Veritas intervengono più volte nel processo di certificazione: nella fase iniziale dell’audit, nei seguenti due giorni di conferma, uno e due anni dopo l’audit iniziale. In questo modo, gli esperti indipendenti assicurano un follow-up preciso e con alti standard, che fa sì che il rispetto dei criteri prefissati sia sempre verificato, anche nel lungo termine.

Il marchio TES è una vera garanzia di qualità per i nostri stakeholder del settore pubblico, privato e associativo, e certifica l’expertise dei nostri collaboratori e il loro impegno a fianco di tutti gli attori coinvolti e portatori di interesse sul territorio.

Un passo avanti verso una transizione energetica sempre più sostenibile.