A Scuola per il Pianeta - Sicilia

Al via il progetto educativo realizzato con La Fabbrica per sensibilizzare gli studenti sull'importanza delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale

22 Novembre 2024

A Scuola per il Pianeta

Al via il progetto "A Scuola per il Pianeta" nella sua edizione siciliana: l'iniziativa, realizzata in collaborazione con La Fabbrica, vede coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di II grado dei comuni di Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.

Scopo del progetto è avvicinare i giovani a tematiche come lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili, rendendo l'esperienza coinvolgente con attività ed esperienze concrete.

Le attività del progetto

Per l'anno scolastico 2024-2025, il progetto dedicato alle scuole superiori di secondo grado punta a stimolare la riflessione sulle competenze e sui percorsi di studio più richiesti nei green jobs.

Tra le attività sono previsti incontri a scuola da parte di ambassador della nostra azienda e di una orientatrice, oltre che la proiezione del documfilm "Il futuro di tutti noi", il lungometraggio che abbiamo realizzato per raccontare passo dopo passo la costruzione di alcuni nostri parchi eolici e agrivoltaici in Sicilia.

Oltre alle attività in aula, il progetto prevede visite sul campo presso i nostri impianti sul territorio: insieme ai nostri esperti, accompagniamo i ragazzi alla scoperta del loro funzionamento, aiutandoli a comprendere l'impatto positivo che hanno sull'ambiente e a sviluppare una maggiore consapevolezza circa il proprio ruolo da cittadini, e, eventualmente, professionisti di domani.

Il progetto PCTO

Il progetto "A scuola per il Pianeta" è certificabile anche come PCTO, ossia i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento precedentemente noti come "Alternanza Scuola-Lavoro", volti a fornire agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori esperienze sul campo per integrare l’apprendimento teorico con esperienze pratiche in contesti lavorativi reali.

L'iniziativa offre un'esperienza di apprendimento unica e coinvolgente che favorisce una riflessione più profonda sull'importanza delle scelte energetiche responsabili per la costruzione di un futuro sostenibile e sulle possibilità lavorative offerte da questo settore in rapida crescita.