La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l'energia del futuro

8 maggio 2024
Evento Digital

ENGIE presenta nel proprio evento proprietario "La Transizione Efficiente" la roadmap per gli obiettivi di decarbonizzazione italiani ed europei

"La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l'energia del futuro": ne parleremo mercoledì 8 maggio con istituzioni, imprese e pubbliche amministrazioni.

Il convegno, organizzato insieme al Sole 24 Ore, sarà anche l’occasione per presentare i risultati dello studio "Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione", realizzato da ENGIE in collaborazione con il Politecnico di Milano.

L’obiettivo dell’appuntamento è stimolare un confronto sulle strategie e le policy necessarie per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione che l’Italia e l’Europa si sono date.

Per partecipare o seguire la diretta streaming è richiesta la registrazione a questo link.

Lo studio di ENGIE e del Politecnico di Milano

"Roadmap 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione" è lo studio realizzato da ENGIE in collaborazione con il Politecnico di Milano. Si tratta di un’analisi attenta dell’attuale contesto energetico italiano messa in relazione con gli obiettivi che l’Italia deve raggiungere entro il 2030 per contribuire al più ampio percorso di transizione energetica, indicato anche dai target europei.

L'Unione europea si è posta l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, puntando a un’economia a emissioni nette di gas serra pari a zero. Questo ambizioso traguardo costituisce il fulcro del Green Deal, è vincolante giuridicamente grazie alla Legge sul Clima europea e sta indirizzando un numero crescente di Direttive che hanno il compito di indicare le concrete azioni da intraprendere.

E’ necessario superare la dipendenza dalle fonti fossili e i pilastri strategici di questo percorso sono rappresentati dall’ incremento di soluzioni di efficienza energetica e dall’aumento delle fonti energetiche rinnovabili.

ENGIE ritiene che il principio "Energy Efficiency First" sia essenziale per promuovere un'economia a bassa intensità di carbonio. Per affrontare questa sfida e creare valore durante questa transizione energetica, è fondamentale una stretta collaborazione tra gli operatori energetici e gli altri stakeholder.

In quest’ottica, lo studio ha l’obiettivo di identificare raccomandazioni utili per i policy maker nel definire azioni di supporto per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione e di efficienza energetica in Italia.

Agenda

11:00
Apertura dei lavori e saluti di benvenuto

Monica Iacono, CEO ENGIE Italia
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore


11:15
Presentazione dello Studio "Roadmap to 2030: scenari e indicazioni di policy alla luce dei nuovi target di decarbonizzazione"

Intervento a cura di
Vittorio Chiesa, Chairman POLIMI Graduate School of Management


11:35
TAVOLA ROTONDA - L'energia in comune: pubbliche amministrazioni, imprese e la sfida della transizione

Modera
Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore

Ne discutono
Mario Baccini, Sindaco di Fiumicino
Lucia Grandoni, Direttore Sviluppo Patrimonio Conad Adriatico
Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi

12:05
TAVOLA ROTONDA - Obiettivo 2030: le riforme a supporto delle strategie di decarbonizzazione

Modera
Celestina Dominelli, Giornalista Il Sole 24 Ore

Ne discutono
Paolo Arrigoni, Presidente GSE
Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica ENEA
Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

12:35
KEYNOTE INTERVIEW

Stefano Besseghini, Presidente ARERA

12:45
Conclusioni a cura di

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

13:00
Chiusura dei lavori