Rinnovabili

Sviluppo Sostenibile e Circular Economy

19 luglio 2021
Evento Economy Magazine

Abbiamo partecipato all'evento di Economy Magazine che si poneva come obiettivo quello di trovare un bilanciamento tra gli obiettivi sfidanti imposti dalle iniziative di un’Europa sempre più green e l’esigenza di procedere in modo concreto con investimenti immediati.

Nel dibattito anche il pacchetto Fit for 55, ovvero le 13 proposte legislative sull’energia e sul clima, che hanno lo scopo comune di mettere l’Unione Europea in condizione di centrare l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 come previsto dalla Legge Clima.

Giampiero Goretti, Head of Strategy and Energy Transition Regulatory in ENGIE Italia, ha ricordato la nostra volontà di raggiungere la carbon neutrality in anticipo, nel 2045; ma anche sottolineato le difficoltà che si incontrano in Italia.


«Ci sono rischi di carattere regolatorio, le aste deserte mettono a rischio le traiettorie del Pniec, molto meno ambiziose degli obiettivi di Fit for 55. Il permitting è lungo e complesso, c’è conflittualità tra enti, difformità di valutazione dell’impatto ambientale in diverse regioni».