Consumi più bassi e rispetto dell'ambiente: Gorizia verso la riqualificazione energetica
31 Gennaio 2023
Il Comune di Gorizia ed ENGIE siglano la partnership che porterà alla riqualificazione energetica degli edifici comunali: un’opportunità per coniugare sostenibilità ambientale ed economica e per coinvolgere 55 stabili tra scuole, uffici comunali e palestre.
Gli interventi di riqualifica coinvolgeranno Palazzo Attems - S. Croce, sede del Municipio di Gorizia, e lo storico Museo di Santa Chiara, dove verranno installati impianti di illuminazione interna di ultima generazione. Le innovazioni apportate permetteranno di valorizzare le sedi simbolo della città, promuovendo modelli energetici sempre più sostenibili.
Inoltre, grazie alla sostituzione e all’installazione di 9.000 lampade al LED all’interno di tutte le strutture coinvolte e attraverso la riqualifica delle valvole termostatiche dei caloriferi negli edifici scolastici, sarà possibile regolare il flusso d’acqua in base alla temperatura richiesta dall’ambiente.
A integrazione delle infrastrutture già presenti, è prevista l’installazione di sei colonnine di ricarica, di cui cinque per le biciclette elettriche e una per le autovetture, contribuendo a un turismo sempre più sostenibile per la città di Gorizia.
"In un momento come quello attuale questo intervento, rappresenta davvero un passo importante per il contenimento della spesa energetica del Comune che, con gli aumenti intollerabili di questo periodo, ha raggiunto livelli che mettono a rischio lo stesso bilancio dell'ente”.
Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia
“Il piano di efficientamento predisposto a favore del Comune di Gorizia cambierà i consumi delle principali strutture pubbliche della città garantendo elevati standard di sostenibilità ambientale. Si tratta di interventi sempre più necessari per accelerare i percorsi di decarbonizzazione e raggiungere i target nazionali ed europei”.
Marco Massaria, Direttore dell'Area Nord di ENGIE Italia
Grazie a ENGIE sarà possibile evitare l’emissione di 740 tonnellate di CO2 ogni anno, un valore pari alla piantumazione di circa 690 nuovi alberi nella città. Inoltre, saranno installati impianti solari e fotovoltaici su 15 edifici garantendo una copertura del fabbisogno energetico del 40%.