ENGIE ed Energy Dome siglano un accordo pionieristico di offtake per lo stoccaggio di energia
19 novembre 2024
Siglato l'accordo che evidenzia l'impegno comune di ENGIE e Energy Dome per proporre soluzioni innovative e di lungo termine per lo stoccaggio di energia, segnando una pietra miliare nello sviluppo commerciale di tecnologie innovative per l'energia pulita.
Nell'ambito del passaggio dalla ricerca allo sviluppo commerciale di nuove tecnologie innovative e sostenibili, abbiamo siglato un accordo di off-take per la prima Batteria a CO2 full-scale sviluppata a Ottana, in Sardegna, da Energy Dome, azienda visionaria nel settore della tecnologia di stoccaggio di energia a lunga durata (LDES).
Al momento della messa in servizio nel primo trimestre del 2025, la batteria a CO2 sarà uno dei pochi asset di stoccaggio di energia operativi sul mercato globale, con una durata di scarica di 10 ore supportata da un accordo di valorizzazione della sua flessibilità.
In base all'accordo, Energy Dome possiederà e gestirà l'impianto della batteria a CO2, mentre il nostro ruolo sarà quello di ottimizzare e gestire le operazioni di carica e scarica della batteria sui mercati italiani dell'energia.
L'accordo sottolinea l'importanza dello stoccaggio di energia a lunga durata nel migliorare la resilienza e l'affidabilità delle reti, dimostrando il valore della tecnologia della Batteria a CO2.
Il nostro coinvolgimento è in linea con la nostra strategia di rafforzare il nostro posizionamento nello stoccaggio dell'energia, sfruttando soluzioni flessibili come la batteria a CO2 per soddisfare le crescenti esigenze di energia rinnovabile. In Italia, il nostro Gruppo si è posizionato in maniera pionieristica nel dispacciamento e nell'ottimizzazione dei sistemi di stoccaggio dell'energia a batteria (BESS) dal 2023; con un portafoglio esistente di 43 MW/48 MWh, l'accordo con Energy Dome consoliderà il nostro know-how nell'ottimizzazione dello stoccaggio.
Il progetto di Ottana è la prima iniziativa europea a ricevere finanziamenti dall'EU-Catalyst, un programma progettato per mobilitare risorse pubbliche e private e accelerare l'implementazione di tecnologie climatiche emergenti.
Questa partnership di finanziamento, supportata da Breakthrough Energy Catalyst, dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti, è stata annunciata alla COP28 a Dubai lo scorso dicembre.
Alla recente COP29, i soggetti globali hanno evidenziato l'importanza di tecnologie come lo stoccaggio di energia a lunga durata (LDES) nel raggiungimento dell'Impegno Globale per lo Stoccaggio di Energia e le Reti, che mira a ottenere 1.500 gigawatt di capacità di stoccaggio energetico in tutto il mondo