Acquisita la rete di teleriscaldamento di Corsico
Corsico, 11 marzo 2021
La rete ha un’estensione di 6 km e fornisce calore a 27 edifici privati e pubblici
Abbiamo acquisito la rete di teleriscaldamento di Corsico (Milano), una rete presente sul territorio da 10 anni e con un’estensione di 6 km che fornisce calore a 27 edifici privati e pubblici, tra cui la sede del Municipio e tre scuole.
Un totale di circa 1.600 abitanti serviti e 15 GWh di energia all’anno.
Quale nuovo proprietario e gestore della rete forniremo il gas necessario anche alla centrale di cogenerazione, di proprietà ATECC, la quale produce calore per la rete, garantendo continuità nella produzione energetica.
I benefici del teleriscaldamento a Corsico sono espressi da due numeri: oltre 830 tonnellate di CO2 evitata all’anno che garantiscono alla cittadinanza una riduzione del 20% delle emissioni di agenti inquinanti (CO2 e NOx) rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Ciò equivale a 550 auto in circolazione in meno ogni anno nella città.
Il teleriscaldamento è in grado di abbattere le emissioni cittadine grazie alla sostituzione delle singole caldaie di ogni abitazione con una sola centrale di generazione, più efficiente, sicura e monitorata. La centrale produce il calore che, attraverso la rete di teleriscaldamento, è distribuito alle singole utenze residenziali, pubbliche e commerciali.
Una soluzione energetica delocalizzata che, oltre al miglioramento della qualità dell’aria, elimina ogni pericolo legato alla presenza di caldaie all’interno delle abitazioni e garantisce la continuità di servizio.
Saremo parte attiva e agevoleremo la diffusione del teleriscaldamento, perché è un'occasione per favorire la diffusione di energia decarbonizzata. Non mancheranno i nostri controlli anche sul contenimento delle tariffe.
Stefano Ventura, sindaco di Corsico
Nel medio-lungo termine, vogliamo sviluppare la rete che ha un potenziale di oltre 40 GWh di energia distribuita, rispetto agli attuali 15 GWh. Non vogliamo essere solo un fornitore di calore, ma un interlocutore capace di essere vicino alla comunità, per rendere la città sempre più decarbonizzata, sostenibile ed efficiente.
Matthieu Bonvoisin, Direttore district heating & power di ENGIE Italia
Abbiamo già attivato un numero verde, attivo 24h su 24, 7 giorni su 7, per le richieste di pronto intervento e per la segnalazione dei guasti. Abbiamo avviato anche degli studi per valutare la possibile realizzazione di centrali di backup per garantire la continuità del nostro servizio, essenziale per la qualità della vita dei cittadini.
L’acquisizione della rete di teleriscaldamento di Corsico rafforza ulteriormente la nostra posizione nel settore del teleriscaldamento in Italia che, con oltre 130.000 abitanti serviti, ha 15 reti all’attivo, di cui 5 in Lombardia (Lonato del Garda, Segrate, Sedrina, Cinisello Balsamo e Corsico) e rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di decarbonizzazione del Paese Italia.