A Scuola per il Pianeta
È l'ora della green revolution!
«A Scuola per il Pianeta – Giovani per il cambiamento» il progetto dedicato a tutte le scuole d’Italia
A Scuola per il Pianeta – Giovani per il cambiamento è il progetto che ENGIE ha ideato per dare un supporto concreto a tutti i Docenti d’Italia a comunicare e a insegnare alle nuove generazioni, una cultura e una consapevolezza della sostenibilità; creando una sinergia con tutti gli attori coinvolti: Istituzioni, scuole e famiglie.
Come? Attraverso la realizzazione di materiali didattici ad hoc per ogni grado scolastico e inserendo il progetto a Scuola per il Pianeta – Giovani per il cambiamento nella cornice d’azione dell’Educazione civica, in cui i suoi strumenti, diventano utili ai Docenti per sviluppare il focus sullo Sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030 dell’ONU.
Il percorso promosso da ENGIE aiuta docenti e studenti a raggiungere 3 degli obiettivi previsti dalle Linee guida del Ministero dell’Istruzione:
Gli strumenti didattici, messi a disposizione da ENGIE, per il progetto a Scuola per il Pianeta, hanno il fine di diffondere una cultura della sostenibilità e di raggiugere concretamente alcuni dei 17 Global Goal dell’Agenda 2030. I materiali didattici a disposizione sono:
I laboratori hanno come obiettivo principale quello di permettere agli alunni di sentirsi parte del cambiamento in corso nell’ambito della transizione ecologica. Questo è reso possibile, grazie all’utilizzo di metodologie di didattica attiva (learning by doing) e ad un approccio ludico (edutainment) che riduce la distanza percettiva tra la vita quotidiana degli alunni e le grandi tematiche sulla sostenibilità.
ENGIE promuove il progetto con di l'obiettivo di creare azioni e contenuti, coerenti con la propria mission e in grado di offrire spunti valoriali alle nuove generazioni e costruire insieme alle scuole una nuova cultura della sostenibilità. Attraverso l’utilizzo dei materiali didattici per spiegare agli studenti il percorso di riqualificazione energetica che ENGIE sta realizzando in collaborazione con molti Comuni d’Italia.