ENGIE Planet Ambassador
10 atleti uniti per pesare meno sul pianeta
Dallo sciatore Christof Innerhofer ad Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea. Dal capitano della nazionale di basket Gigi Datome ad Arianna Talamona, nuotatrice paralimpica. Gli atleti che costituiscono la squadra degli “ENGIE Planet Ambassador”, esprimono il posizionamento di ENGIE “Più Siamo, Meno Pesiamo” attraverso un impegno collettivo per la riduzione delle emissioni di CO2.
Attraverso il proprio stile di vita i nostri atleti mettono in evidenza quanto la sostenibilità ambientale sia un tema fondante per la loro quotidianità e si pongono quale veicolo immediato per coinvolgere e sensibilizzare una community social che trova in loro un punto di riferimento. Un pubblico sempre più trasversale, che apprezza il valore della sfida e dell’impegno, volendosi far coinvolgere non soltanto dalla passione sportiva, ma anche da una call to action in campo ambientale.
I Planet Ambassador di ENGIE Italia sono: Francesca Bagnoli, kitesurfer, Gigi Datome, capitano della Nazionale di basket, Ivana di Martino, ultramaratoneta e coach, Christof Innerhofer, sciatore, Federica Mingolla, climber, Marco Orsi, campione di nuoto, Francesco Puppi, mountain trail runner, Arianna Talamona, nuotatrice paralimpica, Martina Valmassoi, freerider e Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea.
Gli atleti affiancheranno ENGIE in un percorso che durerà tutto l’anno con la partecipazione a eventi e iniziative all’insegna dell’impegno e della sfida e del divertimento. Faranno conoscere alla propria fan base strumenti utili a calcolare e ridurre il proprio peso sul pianeta e li sfideranno a mantenersi attivi. Il progetto ENGIE Planet Ambassador può essere seguito sui canali Instagram e Tik Tok di ENGIE Italia e degli atleti.
La prima ballerina Alessandra Tognoloni, la sci alpinista Martina Valmassoi, la climber Federica Mingolla e la campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini sono state le prime 4 atlete a unirsi a noi nella nostra battaglia per la rivoluzione energetica, con l'obiettivo di sensibilizzare ad un impegno quotidiano nella riduzione delle emissioni di CO2.
Insieme al capitano della nazionale italiana di basket per un messaggio di speranza, unità e sostenibilità. Per dare valore al futuro. Perché il futuro è inarrestabile.
Campionessa Mondiale di Apnea
Sostituire le bottigliette di plastica con una borraccia è solo uno dei modi possibili per ridurre le emissioni di CO2. La campionessa mondiale di apnea Alessia Zecchini lo ha già fatto e usa ormai soltanto borracce eco-sostenibili e non bottiglie di plastica che inquinano gli oceani.
Sci Alpinista
Il controllo smart dei consumi domestici è un'abitudine virtuosa per iniziare a ridurre il proprio impatto ambientale. Tutti possiamo farlo, proprio come la sci alpinista Martina Valmassoi, che ha scelto di unirsi alla rivoluzione energetica di ENGIE Italia.
Campioni sportivi che vivono e allenano il proprio talento nel rispetto e in difesa del nostro pianeta. Gli ENGIE Planet Ambassador sono autentici portavoce di scelte di impegno concreto per contrastare il cambiamento climatico. Alcuni atleti vivono e praticano la loro disciplina in città, altri nella natura. In entrambi i casi sono parte attiva nel voler proteggere e salvaguardare il rapporto di rispetto dell’uomo nei confronti del pianeta. È necessario tutelare la natura, le città devono e possono integrarne elementi che le rendano sempre più vivibili, più sostenibili e più smart.
Laura Masi - Direttore Marketing, Communication & PR di ENGIE Italia
Climber
Fare una corretta raccolta differenziata è un primo passo per prenderci cura del pianeta. La climber Federica Mingolla lo fa in modo un po' "estremo".
Runner
Si sono messi sulle tracce del vento di Natale, guidati da un'eco speciale: sono i due campioni di running e ENGIE Planet Ambassador: Ivana di Martino e Francesco Puppi. Saranno riusciti a trovarlo?
Preferire prodotti a km zero è un primo passo concreto che possiamo compiere per ridurre le nostre emissioni di #CO2. Alessandra Tognoloni, prima ballerina del corpo di ballo di Montecarlo, ha scelto di farlo con noi.
L’impegno verso la sostenibilità ambientale e uno stile di vita consapevole parte proprio dalla presa di coscienza di quanta CO2 emettiamo ogni giorno. Solo allora riusciamo ad agire concretamente per il bene del Pianeta.