A Scuola per il Pianeta
nel Comune di Fiumicino
A Scuola per il Pianeta – Giovani per il cambiamento è il progetto di educazione allo sviluppo sostenibile che motiva bambine e bambini, ragazze e ragazzi a impegnarsi, insieme, per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e ridurre l’impronta che lasciamo sul nostro Pianeta.
Il progetto è parte integrante degli interventi di riqualificazione che ENGIE sta realizzando nelle scuole del Comune di Fiumicino per rendere energeticamente sostenibili e autonomi gli edifici scolastici.
L’obiettivo è:
• creare insieme alle scuole una cultura e consapevolezza della sostenibilità concrete, basate cioè sull'esempio che le alunne e gli alunni possono sperimentare nelle proprie scuole rese efficienti dal punto di vista energetico;
• accompagnare la transizione energetica del nostro del nostro Paese;
• costruire un futuro carbon neutral, equo e inclusivo.
ENGIE sta riqualificando gli impianti di energia termica ed elettrica delle scuole di Fiumicino.
Gli interventi porteranno:
• alla totale conversione “full electric” degli impianti termici;
• a una produzione energetica efficiente;
• alla realizzazione di un sistema di gestione completamente automatizzato.
Si tratta di un progetto di efficientamento ambizioso che rivoluziona le scuole rendendole autonome dal punto di vista energetico e le trasforma in un vero e proprio modello di sostenibilità: l’intervento è paragonabile a 1.000 auto in meno in circolazione nella città.
Quiz time: a Fiumicino la sostenibilità è un gioco da ragazzi
Marco Orsi, ENGIE Planet Ambassador e campione di nuoto, insieme al tecnico ENGIE Simone Tino, portano gli studenti della Scuola Media Colombo alla scoperta dell'efficienza energetica.
A scuola per il Pianeta mette a disposizione delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado diversi materiali da utilizzare in classe, da inserire nella programmazione didattica:
La guida presenta il progetto, i laboratori e gli interventi di ENGIE promossi nelle scuole di Fiumicino. Contiene il regolamento e gli spunti per partecipare al concorso.
Tramite un approccio «learning by doing» il laboratorio è tenuto in classe da divulgatori scientifici e supporta alunne e alunni, affinché si sentano parte degli interventi in corso nella loro scuola e si inseriscano nella cornice d’azione dell’Agenda 2030.
Il concorso lascia spazio alla creatività e alla sensibilità di giovani e giovanissimi e li incoraggia a mettersi in gioco creando il Manifesto della sostenibilità per il 2030.
Scrivici una mail: ascuolaperilpianeta@lafabbrica.net
Oppure su WhatsApp: + 39 320 95 66 009
Per qualsiasi informazione o chiarimento sul concorso contattaci al numero verde 800 45 26 62