La sostenibilità
s'insegna giocando
ENGIE by Lego Educational 2022
1500 bambini del territorio si mettono in gioco per scoprire il significato del concetto di “equilibrio”, per la persona e per l’ambiente, applicando le materie STEAM e la metodologia LEGO Education nel laboratorio promosso da ENGIE in collaborazione con la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.
A Settimo Torinese con il progetto “ENGIE by Lego Education”, dedicato agli studenti delle seconde, quarte e quinte delle scuole primarie ENGIE promuove la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’esperienza formativa, arrivata al terzo anno consecutivo ha coinvolto complessivamente oltre 1500 bambini del territorio, per aiutarli a capire quali comportamenti adottare quotidianamente per poter vivere in un ambiente più rispettoso del clima.
"Ci vuole il Fisico per salvare il Pianeta" è stato il nome del laboratorio di quest’anno che si è svolto presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese alla presenza di circa 600 studenti di Settimo, San Mauro, Chieri e Brandizzo. Nello spazio dedicato “Lego Education” della Biblioteca gli studenti, attraverso supporti tecnologici e mattoncini dei Kit Lego, si sono cimentati nelle materie STEAM, in particolare nella fisica, lavorando sul concetto di “equilibrio” sia della persona che dell’ambiente, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sulla salvaguardia delle risorse del pianeta.
Attraverso le costruzioni con i mattoncini i bambini hanno avuto l’opportunità di confrontarsi da vicino con i temi della sostenibilità e con l’importanza di gesti quotidiani per costruire un futuro all’insegna del benessere di tutti gli esseri viventi sul pianeta. Il progetto è parte della collaborazione tra ENGIE e il Festival dell'innovazione e della scienza di Settimo, realizzato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (ECM).
«Il laboratorio Lego Education è un validissimo strumento a disposizione dei ragazzi e degli studenti. Un'occasione di imparare divertendosi, di approfondire le materie scientifiche e di sviluppare abilità fondamentali come il problem solving. Costruire una società più sostenibile è interesse di tutti, dalle istituzioni alle aziende e alle persone in generale».
Silvano Rissio, presidente di Fondazione ECM
Una sfida che deve partire dai processi formativi
«Riteniamo strategica l’educazione alla sostenibilità e siamo impegnati con progetti sui territori che contribuiscono alla crescita di una maggiore sensibilità delle nuove generazioni sui temi dell’ambiente. A Settimo Torinese abbiamo già avuto modo di coinvolgere, lo scorso anno, 500 studenti con il progetto “murale antismog”, un’iniziativa di grande successo e impatto».
Laura Masi, Communication, Brand & Public Relations Director di ENGIE Italia