A scuola per il Pianeta - ENGIE Italia

A Scuola per il Pianeta

ENGIE porta la sostenibilità tra i banchi di scuola con un progetto didattico centrato sull'Agenda 2030

A Scuola per il Pianeta è il progetto che ENGIE ha ideato per supportare i docenti di tutte le scuole d’Italia nel comprendere e conoscere le principali tematiche legate alla sostenibilità ambientale, promuovendo una maggiore consapevolezza tra le nuove generazioni.

L'educazione civica incontra la sostenibilità

Il progetto a Scuola per il Pianeta è coerente con la cornice d’azione dell’educazione civica, aiutando docenti e studenti a raggiungere 3 degli obiettivi previsti dalle Linee guida del Ministero dell’Istruzione:

  1. Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile rispettoso degli ecosistemi, così come l’importanza di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali;
  2. Promuovere il rispetto verso la società, l’ambiente e la natura e riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria;
  3. Saper riconoscere le fonti energetiche, promuovendo un atteggiamento critico e razionale nel loro utilizzo.

Sei un docente? Ecco come aderire all’iniziativa

Se sei un’insegnante delle scuole primarie o secondarie, di primo o secondo grado, ENGIE mette a tua disposizione alcuni strumenti che ti saranno d’aiuto per portare avanti questo progetto con i tuoi studenti.

Tra i materiali didattici che ENGIE ti offre:

  • Guida per i Docenti

Disponibile per tutti i diversi gradi scolastici, ti offre una panoramica generale sull’attuale scenario energetico, trattando tematiche quali cambiamento climatico, transizione energetica, fonti rinnovabili, sostenibilità, Agenda 2030 che potrai utilizzare come base per le tue lezioni.

  • Attività laboratoriali

Anche queste sono disponibili in versioni pensate per i diversi gradi scolastici: potrai scaricare tutto l’occorrente per affrontare delle attività pratiche e interattive che rendano ancora più efficace l’apprendimento di queste tematiche.
I laboratori hanno come obiettivo principale quello di permettere agli alunni di sentirsi parte del cambiamento in corso nell’ambito della transizione ecologica.
Questo è reso possibile attraverso una metodologia di didattica attiva (learning by doing) e a un approccio ludico (edutainment) che riduce la distanza percettiva tra la vita quotidiana degli alunni e le grandi tematiche sulla sostenibilità.