Prevenire tutti gli infortuni
In ENGIE attribuiamo la massima importanza alla salute e alla sicurezza dei nostri collaboratori.
La certificazione OHSAS 18001 prima e la certificazione ISO 45001, ora ci ha permesso di focalizzare sia i rischi che le opportunità di migliorare le prestazioni del nostro sistema di gestione della salute e della sicurezza.
Se fossero state rispettate, le norme salvavita avrebbero permesso di evitare la maggior parte degli incidenti. Dobbiamo tutti assicurarci che l'ambiente di lavoro del nostro team, del collega che lavora accanto a noi, consenta di rispettare le regole salvavita e di assicurarne il rispetto.
Life Saving Rules: nascono dall’esperienza e dall’analisi dei rischi e sono state create per prevenire gli incidenti gravi e mortali.
Agganciare l'imbracatura quando si lavora in quota.
Stare lontano dal percorso di veicoli in movimento, impianti e attrezzature.
Verificare che non vi sia energia viva (meccanica, chimica, elettrica, fluidi in pressione, ecc.) prima di iniziare i lavori.
Inserisci solo una trincea se sono presenti i supporti a muro appropriati.
L'atmosfera deve essere testata in modo sicuro prima di entrare in uno spazio limitato e monitorata mentre si lavora.
Non camminare o sostare sotto un carico.
Non eseguire lavori a caldo a meno che non siano stati eliminati i rischi di incendio o esplosione.
Non maneggiare il telefono o altri dispositivi di comunicazione durante la guida.
Non guidare sotto l’effetto di alcol o droghe.
La vigilanza condivisa è essere attenti per la per la sicurezza di tutti. In ENGIE avvisiamo sempre il Preposto se la sicurezza sembra minacciata.
Tutti sono invitati a segnalare un evento con un elevato potenziale di gravità (Hi.Po – High Potential) di determinare un infortunio. Al fine di evitare che un infortunio possa realmente accadere.
Non è sicuro come dovrebbe? Ci fermiamo immediatamente perché è dovere di tutti contribuire a garantire la sicurezza, siano essi collaboratori ENGIE o di aziende che lavorano per noi.