Siteheader hero - teleriscaldamento Biella

Teleriscaldamento Biella

La rete di Biella in sintesi:

  • 29 km di lunghezza rete
  • 24.700 abitanti equivalenti serviti
  • 289 utenze allacciate
  • 50 GWh di energia termica venduta
  • 6.103 t di CO2/anno evitate

Tra i nostri principali clienti, la Casa di riposo "Belletti Bona" e alcune utenze pubbliche.

La produzione di energia si basa sulla centrale di cogenerazione.

Delle 289 utenze allacciate alla rete, 225 sono condomini, 48 edifici pubblici, 16 edifici commerciali.

Nel 2008 ENGIE e il Comune di Biella hanno firmato la convenzione che ha posto le basi per la successiva attivazione della rete, avvenuta nel 2010.
La rete si è sviluppata grazie a progressive estensioni della stessa nel corso degli anni: ne sono un esempio la prima estensione verso la zona sud della città, avvenuta nell'ottobre 2010, così come l'ampliamento a nord del comune che si è verificato nell'aprile 2013.

Oggi, la rete di Biella può vantare una copertura del 70% dell'area cittadina.

Il recente revamping della centrale termica e dei cogeneratori ha permesso di migliorare ancor di più la qualità dell'aria in città, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando al contempo efficienza energetica e flessibilità del servizio.

Inoltre, per aumentare ulteriormente l’efficienza della centrale, è in corso l’installazione di due pompe di calore per il recupero di calore dai cogeneratori.

Si comunica a tutti gli utenti del servizio di teleriscaldamento che, ai fini dell’applicazione del vincolo ai ricavi fissato da ARERA con la delibera 638/2023/R/tlr (MTL-T) per il periodo transitorio dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, ENGIE si avvale delle condizioni di salvaguardia si cui all’Articolo 7 dell’Allegato A di detta delibera.

Contatti

Per ulteriori chiarimenti e maggiori informazioni su come si legge una bolletta è possibile contattarci utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Sportello Clienti, presso i nostri uffici in via Ambrosetti 26/A – Biella, dal lunedì al venerdì con orario 8.00-12.00 e 14:00-18.00;
  • Mediante posta elettronica all’indirizzo: info.tlrbiella@engie.com

Per inoltrare reclami relativi al servizio Teleriscaldamento è possibile contattarci utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Mediante raccomandata all’indirizzo: Via Ambrosetti, 26/A - 13900 Biella (BI);
  • Mediante posta elettronica all’indirizzo: info.tlrbiella@engie.com

Numeri verdi

Il Pronto intervento è attivo sempre 24h su 24 chiamando il numero:
+ 39 800.123.519

Per esigenze di natura amministrativa, contatta il numero:
+39 800.123.524

Per esigenze di natura commerciale, contatta il numero:
+ 39 800.911.519