Demand Response
Grazie alla flessibilità elettrica degli impianti è possibile dare maggiore stabilità alla rete utilizzando in maniera più efficiente le risorse energetiche e le infrastrutture.
Questo prodotto innovativo è stato introdotto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente e viene utilizzato dal Gestore della Rete di Trasmissione elettrica nazionale per favorire la rete nell’equilibrio domanda – produzione.
ENGIE, come Aggregatore (o Balance Service Provider, BSP), si interfaccia con il Mercato dei Servizi di Dispacciamento (o MSD) massimizzando la generazione di valore della flessibilità energetica degli impianti dei clienti. Chi aderisce viene remunerato da ENGIE per il proprio contributo al sistema elettrico, aiutando per di più la transizione energetica, una rete più green e più efficiente.
La partecipazione al servizio Demand Response offerto da ENGIE è rivolta ai clienti commerciali e industriali di varia taglia che vogliono prendere parte come unità di Produzione o di Consumo all’ampliamento della platea di fornitori di servizi di regolazione nel mercato elettrico.
Perché ENGIE?
Mettiamo a disposizione dei Clienti la nostra esperienza pluriennale maturata in un contesto europeo che ha visto il Demand Response nascere anni prima rispetto all’apertura dello stesso servizio in Italia. Attualmente valorizziamo più di 600 MW e 300 siti in Europa, con potenza flessibile tra i 200 kW ed i 40 MW spaziando in realtà di diverse dimensioni e settori.