Siteheader hero - energie rinnovabili

Energia Rinnovabile

Acceleriamo la Transizione Energetica sviluppando nuova capacità di produzione da fonti di energia rinnovabile

ENGIE Italia si impegna nell’utilizzo di energie rinnovabili

  • eolico
  • solare termico
  • solare fotovoltaico
  • biomassa

Soluzioni sostenibili ad alta efficienza energetica

Eolico

L’utilizzo del vento per la produzione di energia eolica rappresenta una delle soluzioni più diffuse a livello globale nell’ambito delle fonti rinnovabili.

Con 17 parchi eolici in Italia, ENGIE contribuisce ad accelerare la transizione energetica con l'obiettivo di raggiungere 1,6 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro il 2030.

Oltre allo sviluppo di nuovi impianti che sfruttano le tecnologie più avanzate presenti sul mercato, contribuiamo a questo obiettivo con il repowering degli aerogeneratori di parchi già esistenti, rendendone la produzione sempre più efficiente.

Turbina Eolica di ENGIE

Solare fotovoltaico e agrivoltaico

Con il fotovoltaico e l'agrivoltaico contribuiamo a raggiungere ambiziosi obiettivi di Carbon Neutrality: facendo leva sulle tecnologie più all'avanguardia, trasformiamo l'energia del sole con moduli sempre più efficienti, rendimenti più elevati, pannelli flessibili e adattabili a ogni superficie.

Tra le tecnologie di punta vi è l'agrivoltaico, che ci permette di conciliare la vocazione agricola del terreno con la produzione di energia da fonti rinnovabili: ne sono un esempio virtuoso i parchi di Mazara del Vallo e Paternò, realizzati in Sicilia in partnership con Amazon.

Il parco di Mazara del Vallo è il primo parco agrivoltaico di grandi dimensioni mai inaugurato in Italia.

Solare termico

Negli ultimi anni lo sviluppo di innovazioni nel campo del solare termico ha aumentato il
rendimento di questo tipo di impianti. I modelli più all’avanguardia hanno un rendimento molto maggiore rispetto alle installazioni precedenti: questo elemento li rende la scelta ideale per chi ha un elevato consumo di energia termica sotto forma di calore o di energia frigorifera, come gli impianti sportivi (ad esempio le piscine o i palazzetti del ghiaccio) o la filiera della Grande Distribuzione Organizzata (soprattutto per il mantenimento della catena del freddo).

ENGIE Italia offre una consulenza professionale su normative e possibilità di accesso agli incentivi economici, per poter proporre la migliore soluzione al fabbisogno energetico di ogni cliente.

Si occupa dell’analisi del contesto territoriale e della struttura dei fabbricati, dell’installazione e successivamente di ogni controllo e manutenzione degli impianti.

Impianti a biomasse

Energia dalla natura.

Ricavare energia da materie organiche, sia vegetali che animali, è possibile. Le Biomasse vengono utilizzate come combustibile, direttamente per la produzione di energia, o trasformate in Biogas che a sua volta potrà essere come utilizzato combustibile.

Energie in totale armonia con la natura che, a differenza dei combustibili petroliferi come gas metano e petrolio, limitano gli scarti e l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.

Tra gli esempi più significativi della cogenerazione a biomasse legnose, ENGIE Italia annovera gli impianti installati nel il Comune di Rivarolo (TO) e nel Comune Sedrina (BG).